La lore di Padre Gascoigne

Una guida alla lore di Padre Gascoigne, il primo boss obbligatorio di Bloodborne.

Indice

Padre Gascoigne è il primo boss obbligatorio che si incontra durante una run di Bloodborne (se escludiamo il Chierico Belva, opzionale). E la sua lore è forse tra le più tristi del gioco.

Padre Gascoigne era un membro della Chiesa della Cura?

Probabilmente no: nonostante la definizione di padre, Gascoigne non era un chierico della Chiesa della Cura. Anzi, egli era un sacerdote straniero giunto a Yharnam per toccare con mano le qualità del Sangue Antico, forse perché era malato o semplicemente perché incuriosito dalle voci che riguardavano il culto della Comunione che si praticava nella città.

Il suo pellegrinaggio lo portò a Yharnam, dove si sottopose all’infusione di sangue. La sua tempra e la sua resistenza alla bestialità, tuttavia, lo fecero entrare di diritto all’interno di una delle istituzioni della Chiesa della Cura, diventando un Cacciatore.

Padre Gascoigne Bloodborne
Padre Gascoigne

La vita a Yharnam di Padre Gascoigne

La sua carriera tra i ranghi della Chiesa della Cura, portò Padre Gascoigne a trasferirsi definitivamente a Yharnam. Qui incontrò Viola, la figlia del Vecchio Cacciatore Henryk, dalla quale ebbe due figlie.

Come detto, le qualità fisiche di Padre Gascoigne lo portarono a militare attivamente all’interno dell’ordine dei cacciatori. Soprattutto grazie alla neonata istituzione dell’Officina dei Cacciatori della Chiesa della Cura, presieduta da Ludwig.

Notte della Caccia Bloodborne

A differenza dell’Antica Officina di Gehrman, infatti, la nuova organizzazione reclutava anche comuni cittadini della città. Un atto che si rese necessario, visto l’aumento esponenziale del morbo della bestialità: epidemia scatenata dall’uso di Sangue Antico. La piaga, infatti, diventò via via endemica per le vie di Yharnam e le sole milizie di combattenti d’élite non erano sufficienti per arginarla.

Quello che doveva essere un semplice pellegrinaggio, si trasformò ben presto in una scelta di vita. Gascoigne venne impiegato per mondare le strade di Yharnam dalle bestie feroci che l’abitavano.

La Notte della Caccia e la fine di Padre Gascoigne

Come detto, la piaga prese presto il sopravvento a Yharnam e la cura miracolosa svelò il suo lato più tetro. Quasi tutti i cittadini si trasformarono in bestie feroci e prive di senno, pronti ad aggredire e sbranare chiunque avessero incontrato. Ciò accadeva ciclicamente, tanto che la Chiesa della Cura decise di istituire la Notte della Caccia.

Durante questo evento, i cittadini che non erano stati toccati dal morbo, dovevano barricarsi nelle loro abitazioni, per proteggersi. Le strade di Yharnam si trasformavano in una zona franca di violenza, tra le bestie e i loro cacciatori.

Fu in questo contesto che anche Padre Gascoigne perse il senno. Egli era diventato completamente ebbro di sangue, incapace di controllare la sua brama. L’unica cosa in grado di tenerlo a bada era la musica di un vecchio carillon: un giocattolo che lo teneva ancorato alla sua natura umana.

Carillon Bloodborne
La descrizione del Carillon

Ma durante una notte di caccia, Padre Gascoigne tardò a rincasare. Non vedendolo rientrare, la moglie Viola decise di andarlo a cercare, ma, distrattamente, dimenticò a casa il carillon. Molto probabilmente, preso dalla frenesia omicida, Padre Gascoigne assassinò la moglie, prima di venire ucciso, a sua volta, da un altro cacciatore, nei pressi della Tomba di Oedon.

Anche la figlia più piccola uscì a cercare i genitori. Ma i vicoli di Yharnam non erano un posto ospitale per una bambina. Così anche lei perì, vittima di qualche orrenda creatura incontrata durante il cammino. La primogenita rimasta sola, invece, si tolse la vita.

Henryk, che in una notte perse tutta la sua famiglia, impazzì. Iniziò a vagare per le strade della città con fare ostile, attaccando chiunque indistintamente: belve o cacciatori. Morì trafitto dalla lama di un Cacciatore di Cacciatori.

Collegamenti esterni

Fiala di Sangue – Bloodborne Wiki

Yharnam Centrale – Bloodborne Wiki

Padre Gascoigne – Bloodborne Wiki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.