Bloodborne, the old hunters: la lore di Ludwig il Dannato

Indice

Ludwig è un boss e un NPC di Bloodborne. Si trova nella zona finale dell’Incubo del Cacciatore, più precisamente in un’area chiamata Pila di Corpi Sotterranea. La sua lore è strettamente connessa a quella della Chiesa della Cura e dell’ordine dei Cacciatori.

Che cos’è la Chiesa della Cura?

Per comprendere al meglio la lore di Ludwig il Dannato, è importante conoscere la storia della Chiesa della Cura: l’istituzione che governava la città di Yharnam. Tale organizzazione era centrale nella vita della città. La sua dottrina si fondava sulla Comunione del Sangue Antico, un rituale che consisteva nell’infusione di un fluido miracoloso, capace di donare agli uomini capacità sovrumane e in grado di guarire da ogni malattia. Pare che tale sostanza fosse il sangue stesso dei Grandi Esseri: creature cosmiche, custodi della Verità Assoluta.

La Comunione del Sangue permetteva alla Chiesa della Cura di esercitare un vero e proprio controllo di Yharnam, divenendo, in poco tempo, l’organizzazione reggente della città. Allo stesso tempo, però, le infusioni di Sangue Curativo portavano con sé un terribile flagello. A quanto pare la sostanza, a lungo andare, tramutava gli uomini in belve feroci.

Ben presto, il morbo della bestialità divenne endemico nella città, colpendo gli abitanti di Yharnam e i numerosi pellegrini che accorrevano per sottoporsi alle infusioni miracolose. La piaga non risparmiò neanche i chierici di alto rango della Chiesa della Cura.

Chiesa della Cura Bloodborne
Cathedra Ward, una delle sedi della Chiesa della Cura

Che cos’è l’Ordine dei Cacciatori

Non passò molto tempo prima che i vicoli della cittadina venissero invasi da numerose bestie feroci. Per mondare le strade di Yharnam, nacque l’Ordine dei Cacciatori, il cui compito era eliminare le belve, una ad una. Si trattava di guerrieri molto abili nel combattimento e con una naturale resistenza alla piaga.

A capo dei Cacciatori c’era Gehrman: un esperto armaiolo e un abile combattente. All’interno della sua Antica Officina, forgiava le armi e addestrava i suoi cadetti. 

Le tecniche tramandate da Gehrman si basavano principalmente sulla velocità e sulla destrezza, anche le armi si adattarono a questo stile di combattimento. Ogni arma era creata su misura in base allo stile e alle inclinazioni di chi la impugnava.

Officina dei Cacciatori Bloodborne
Antica Officina dei Cacciatori (Fonte: Bloodborne Official Artwork)

Ludwig e i Cacciatori della Chiesa della Cura

Con il tempo, però, per far fronte al dilagare del morbo della bestialità, c’era bisogno di un esercito di cacciatori più strutturato e numeroso. Le idee di Gehrman vennero, così, rimpiazzate da un nuovo modello, basato sull’addestramento di cacciatori su larga scala, capaci di brandire armi più grosse e pesanti. Soprattutto dopo i fatti di Old Yharnam, che costarono la vita a numerosi cacciatori.

Nacque così l’Ordine dei Cacciatori della Chiesa della Cura, a capo del quale venne messo Ludwig, un chierico molto stimato tra gli alti ranghi dell’organizzazione. Probabilmente, Ludwig fu esso stesso un allievo di Gehrman, oltre che uno degli esploratori degli antichi labirinti Pthumeriani, inviati dalla Chiesa della Cura, per cercare contatto con i Grandi Esseri.

Ludwig diede ai cacciatori metodo e disciplina militare. Inoltre, ideò e mise a disposizione dei suoi soldati diverse armi tra cui: un grosso spadone, la Lama Sacra di Ludwig, una potente arma da fuoco, il Fucile di Ludwig. Queste armi erano pesanti e massicce, segno che il nuovo ordine dei cacciatori avesse a che fare con belve più grosse e spaventose.

Ormai, le notti di caccia non erano più un evento discreto e nascosto, ma delle vere e proprie spedizioni ufficiali, volute dalla Chiesa della Cura e accettate dai cittadini di Yharnam. Ludwig guidava i cacciatori in battaglia, indossando fiero l’emblema della Chiesa della Cura sul suo bianco mantello.

Il Kirkhammer

Moonlight: la Lama della Luna Sacra

L’ispirazione per forgiare la Lama Sacra, Ludwig la ebbe, con tutta probabilità, durante l’esplorazione degli antichi labirinti, più precisamente a Isz. Qui, infatti, trovò uno spadone arcano, che conteneva al suo interno frammenti di potere cosmico: la Lama della Luna Sacra.

Non era una lama normale, ma era intrisa di poteri ancestrali. Ludwig aveva un rapporto speciale con essa: è come se la spada gli offrisse una guida. Il fatto che pochi abbiano mai visto la Lama della Luna Sacra, implica che lui la tenesse molto vicino a sé, non permettendo ad altri di avvicinarsi. 

Insieme alla spada trovò anche una Runa di Caryll: Guida. Il suo effetto permise a Ludwig di liberarsi dalle comuni umane paure durante le notti di caccia.

Come Mastro Willem, Ludwig trovò ispirazione dal contatto con i Grandi Esseri. Ciò gli permise di avvicinarsi alle verità cosmiche e raggiungere un alto grado di consapevolezza. Una sorta di chiamata più alta: uno scopo all’interno delle notti di caccia. A suo modo, anche Ludwig raggiunse un livello di intuizione (o insight) che lo portarono ad essere un uomo con poteri sovrannaturali.

La Lama Sacra di Ludwig: la Moonlight

La follia di Ludwig

Ludwig era molto legato al codice militaresco, basato su onore e cavalleria. E cercava di trasmettere questi valori ai cacciatori che capitanava. Allo stesso tempo, combatteva con ferocia e senza paura. Era senza dubbio un cavaliere implacabile nel perseguire il suo obiettivo: mondare la città di Yharnam dalle bestie.

I suoi sodali iniziarono a temere per la propria incolumità. Ai loro occhi, il comandante appariva come incosciente e assetato di sangue. Questo modo di fare attirò numerose critiche. 

Il destino fu beffardo: Ludwig finì con il tramutarsi in una delle bestie che combatteva. L’impeto delle battaglie, la continua esposizione al sangue e il contatto con le verità cosmiche, lo condussero alla follia. Ludwig impazzì e si fuse con il suo cavallo, diventando una creatura informe e priva di senno, condannata a trascorrere l’eternità all’interno dell’Incubo del Cacciatore: una prigionia senza fine, dove albergano le anime inquiete dei cacciatori ebbri di sangue.

Ludwig il Dannato (Fonte: Bloodborne Official Artbook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *